SISTEMI DI RAFFRESCAMENTO

SISTEMI DI RAFFRESCAMENTO

COOLING E FOG SYSTEM

Quando la temperatura ambientale esterna è superiore ai 28/30 C°, una normale ventilazione non è più in grado di mantenere temperature ottimali all’interno dell’allevamento.

Risulta necessario utilizzare un impianto di raffrescamento al fine di evitare uno stress da eccessivo calore agli animali, stress che comporterebbe ricadute negative sulla produzione dell'allevamento.

 

 

Per questo proponiamo ai nostri clienti i seguenti tipi di impianto di raffrescamento:

 

*    PAD COOLING

 

*    NEBULIZZAZIONE

 

PAD COOLING

Questo sistema di raffrescamento garantisce eccellenti condizioni ambientali nell’allevamento, specialmente in caso di climi caldi ed asciutti. E’ basato sul principio di evaporazione dell’acqua. L’aria viene attirata dall’esterno dal sistema di ventilazione e viene raffreddata attraversando dei pannelli di cellulosa bagnati dall’acqua. In questo modo, quando l’aria fresca entra nell’allevamento, essa genera una diminuzione della temperatura interna. I pannelli sono realizzati con cellulosa ondulata, trattata in modo da fornire un efficace assorbimento dell’acqua e sono montati su telai zincati o inox. L’acqua gira in un circuito chiuso e viene fornita tramite un serbatoio sistemato sotto terra vicino all’impianto. Il sistema di rinfrescamento pad cooling è gestito automaticamente tramite la centralina del controllo climatico dell’allevamento.

 

SPEROTTO S.p.A. offre differenti modalità per l’installazione dei pannelli cooling: su dog houses, o direttamente sulle pareti laterali del capannone, con o senza protezioni esterne realizzate in lamiera zincata che, su richiesta del cliente, possono anche essere dotate di rete anti-sabbia, molto utile per allevamenti da realizzarsi in regioni desertiche.       

 

NEBULIZZAZIONE

Questo tipo di impianto di raffrescamento si ottiene tramite degli ugelli nebulizzatori, installati su più linee longitudinali all’interno dell’allevamento. L’obbiettivo è di nebulizzare l’acqua in modo che, grazie anche all’impianto di ventilazione, apporti un effetto rinfrescante agli animali. L'acqua è posta sotto pressione per mezzo di una pompa. Il funzionamento del sistema avviene in modo completamente automatico per mezzo della centralina del controllo climatico dell’allevamento.